I luoghi del cuore

Ognuno di noi ha un luogo del cuore, un posto che ha significato tanto: il mio si chiama San Valeriano ed è una piccola frazione del comune di Borgone di Susa non molto lontano da Torino.

Quanti giochi da bambini, gite in bicicletta e passeggiate in montagna con gli amici…quasi quasi mi viene voglia di portarvi a fare due passi per le sue stradine.

Questi due vecchietti si sono seduti per godersi il fresco sul muretto vicino alla “pumpa” la fontana del paese.

_20160714_120721

Alla “cappella vecchia”invece, ritroviamo due nostre vecchie conoscenze: “la coppietta” con indosso il costume tradizionale del posto  “I vignolant ‘d la Roceja”.

 

IMG_20160714_121413

SanValeriano_24apr2006_08

Le amicizie che durano ancora oggi da una vita, la bellezza delle montagne, e il carattere schietto delle persone hanno fatto di questo piccolo paesino il mio luogo del cuore.

 

 

130 comments

    1. Thank you for the compliments you are very kind …..
      As for the painting the puppet depends on the difficulty and the time available to me.
      Thank you for the nice attention that you have toward the Pupazzovi.
      Greetings 😀

      "Mi piace"

  1. I tuoi Pupazzovi iniziano a prendere corpo nel mondo del reale. Si fanno adesso compagni di vita. Con un piccolo sforzo di fantasia, anche noi ci sentiamo coinvolti e cerchiamo dentro di noi quei Pupazzovi che siamo stati e i loro luoghi del cuore.

    Piace a 4 people

    1. Che belle cose che hai detto….
      E’ vero , dobbiamo cercare dentro di noi quel pupazzovo che siamo stati e tenerlo vivo e i miei piccoli panciuti amici mi aiutano molto in ciò !!!
      Grazie per lo splendido commento
      Un saluto dall’ allegra banda dei pupazzovi e dal sottoscritto

      Piace a 2 people

    1. Guarda… è una dei pochi esemplari di “romanico” esistenti in Val di Susa, nell’abside c’è un Cristo crocefisso dipinto ancora visibile , il tutto sotto le montagne. E’ molto caratteristico.

      "Mi piace"

      1. Lo immagino…..
        So che tu lo provi perchè ne hai parlato più volte sul tuo blog .
        P.S.
        I pupazzovi hanno esultato quando ho detto loro che sei passata a trovarci 😀

        "Mi piace"

  2. Beautiful, beautiful… 🙂 Family, friends, tradition, love, stone buildings and wonderful landscapes… This made me happy just to visit and watch your creations come alive in the heart 🙂

    "Mi piace"

      1. You are sweet 🙂 I always feel happy and excited meeting all the new pupazzovi, they are wonderful, you are too! Accepting my beautiful flowers and smelling them all day today xoxo

        "Mi piace"

      1. La Val di Susa non la conosco… Se devo fare la classifica delle montagne che mi sono rimaste nel cuore direi:
        1) Carnia/Carinzia
        2) Pirenei (tutti ma soprattutto aragonesi)
        3) Gran Paradiso

        Piace a 1 persona

  3. Che bello questo post! Carico di serenità ed emozioni, con semplici ma dense parole che spiegano le foto con il paesaggio e i pupazzi, fatti come al solito davvero bene, però ti sei allargato con qualcosa in più. Bravo!

    Piace a 1 persona

  4. First I would like to thank you for visiting my blog. However I do not speak Italian, but, I was able to translate your page to English and found it very interesting. Your village sounds like a wonderful place to live. When I was in Naro, Sicily we stayed with our cousins and we loved the village. We traveled around Sicily and saw many beautiful towns and met wonderful people. My husband does speak and understand Italian but I am not well versed in it.
    I think your characters are wonderful and will visit again even if I have to translate. :o)

    Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver visitato il mio blog. Tuttavia io non parlo italiano, ma ero in grado di tradurre la pagina in inglese e l’ho trovato molto interessante. Il villaggio sembra un posto meraviglioso per vivere. Quando ero a Naro, in Sicilia abbiamo alloggiato con i nostri cugini e ci è piaciuto molto il villaggio. Abbiamo viaggiato intorno alla Sicilia e visto molte bellissime città e incontrato persone meravigliose. Mio marito parla e capisce l’italiano, ma io non sono esperto in esso.

    Penso che i tuoi personaggi sono meravigliosi e ci torneremo anche se devo tradurre. : o).

    I hope the translation worked. :o)

    "Mi piace"

    1. Grazie per le belle parole, sei gentilissima e il tuo traduttore funziona splendidamente…..
      Che dire ? Sono sempre molto contento quando arrivano nuovi amici qui alla casa dei pupazzovi e poi sono ancora più contento perchè hai fatto un bellissimo commento a un post al quale io tengo molto:” I luoghi del cuore” .
      L’Italia è tutta bella e lo dico con grande orgoglio, dalla Sicilia fino al Piemonte dove vivo io. E tu? Sei inglese o americana? Perdona la mia curiosità….
      Benvenuta nell’allegro mondo dei pupazzovi, lieto di aver fatto la tua conoscenza…..
      A presto !!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.