La Madama Reale

Dopo avervi portato al mare e ai monti oggi vi porto a conoscere uno dei palazzi più importanti di Torino: il Palazzo Madama.

Per fare questo ci avvarremo di una guida molto speciale, la padrona di casa cioè la Madama Reale…

IMG_20160822_115812

Eccola: Cristina di Francia, la prima Madama Reale a passeggio per i giardini della reggia alla ricerca di un pò di refrigerio e anche per ammirare l’ultimo capolavoro dello scultore di corte che per lei ha realizzato uno splendido Cupido .

                         SentiamoLa…..

IMG_20160822_120143

“In verità  non ho mai amato palazzo reale, troppe stanze, troppa confusione…..”

c96c2298ef59403a902957587f7cfa3a-1

“Sono divenuta reggente per mio figlio, perchè vedova di  re Vittorio Amedeo I e al palazzo ho sempre preferito il vecchio castello, forse perchè più intimo e confortevole…”

_DSC9563.jpg

“Sotto la mia reggenza l’ho abbellito e ristrutturato fino a farlo diventare la mia residenza. Nell’ottocento re Carlo Alberto lo farà diventare sede del Senato e proprio qui verrà proclamata la nascita del Regno di Italia il 17 marzo  del 1861.

Non tutti sanno però che all’interno del palazzo è presente un tratto delle antiche mura romane e quindi possiamo dire che il mio castello in un certo senso ha accompagnato la città di Torino dalle sue origini in avanti.”

PortaFibellona2009.JPG

Avete sentito ?

Che classe…..

Che eleganza…….

Ma  soprattutto….. che guida che abbiamo avuto !!!

IMG_20160822_120059

In quanto alla nostra Madama era sicuramente un bel “peperino” che non si lasciava pestare i piedi da nessuno pur di restare al suo posto.

Ma questa è tutta un altra storia…..

index

 

 

144 comments

  1. D mezzosangue piemontese da parte di mia nonna materna che fu anche dama di compagnia della Regina Margherita (o forse fu la mia bisnonna non ricordo) mi inchino a questa regina così ben curata nell’abbigliamento e nei dettagli .

    Peccato che il video in molte immagini perda la prospettiva a causa delle didascalie che dividono a metà l’immagine ma queste sono quisquilie!

    Piace a 3 people

  2. dear pupazovi !!ur madam has royal personalities.i think-she is as teacher of ur little cute puppets.somtime,i realize dt ur madam’s imazination is inspired from a spanish movie”la madame”.do i think right,?plz reply.

    Piace a 2 people

    1. Sono contento che ti sia piaciuta, Torino dopo le Olimpiadi ha fatto un grosso salto di qualità e finalmente è diventa ta città turistica e non solo più industriale.
      Grazie per le belle parole…
      Buona domenica e a presto ……

      Piace a 3 people

  3. Bonjour beau joli partage que tu nous fais découvrir

    je passe comme promis sur ton joli blog

    Je te dépose un rayon de lumière

    tendresse et bonheur

    Ton blog j’aime le feuilleté lire tes écris , tes poèmes tes montages ou autres toujours un énorme plaisir de découvrir tes nouveautés

    Passe une très belle journée que ce soit en famille enfants ou entre amis

    Bisous amitié

    Bernard

    "Mi piace"

    1. Buongiorn Bernard
      Le Pupazzovi tout, quand je leur ai dit que vous étiez passé des commentaires ont été faits pour danser et danser pour vous.
      Ils le font toujours quand ils veulent exprimer leur joie et leur affection pour un ami sincère comme vous.
      Vous êtes toujours les bienvenus ici avec nous .
      Salutations par bonheur bande Pupazzovi et moi-même

      "Mi piace"

  4. Che meraviglia e quanti ricordi….bellissimi non solo della Madama,gran Signora e costosissima padrona di …”casa”, ma anche di una specialissima guida appassionata della nostra bellissima città! BRAVISSIMO:-)

    Piace a 1 persona

  5. Pleasure to peek at Christine of France in her garden and her statue, Cupid (which is a great addition). Now if the royal guards come this peasant will be jumping in the bushes! haha. Love it.

    "Mi piace"

  6. Questa mi era sfuggita… molto simpatica l’idea di far raccontare le storie ai pupazzovi! Il Palazzo Reale è bellissimo… sono riuscito a tornarci a febbraio, e capisco la Madama che lo riteneva un po’ grande… invece a palazzo Madama ancora non sono riuscito ad andare, dovrò farlo al più presto! Alla prossima creazione!

    "Mi piace"

    1. Merita molto sai ?
      L’idea mi è nata come “summa”delle mie esperienze scolastiche come insegnante quando siamo andati in visita didattica a palazzo, un anno infatti abbiamo trovato una attrice che impersonava la real madama all’ ingresso e così mi è nata l’idea…..

      Piace a 1 persona

      1. Dovrò andarci al più presto… belle queste presentazioni in costume, mi è capitato di assisterne ad una qui a Milano, in una casa nobiliare… molto suggestive! ciao

        "Mi piace"

      1. It will be for another time with very great pleasure, I am very happy you liked her, she is like an old noble lady with a lot of things to tell.
        Ciao, good bye or cerea as we say in piedmontese here in Turin

        Piace a 1 persona

      2. I didn’t know name of the place is Turin. My geography is not so good. We visited several countries in two weeks. Everything is so beautiful. My husband always tell me cities and countries name, i don’t pay attention. I am so clumsy. 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.