Pon Pon

Quando eravamo bambini io e mio fratello siamo stati abbonati per tanti anni a “Il Giornalino”, il grande giornale per ragazzi….

logo_giornalino_2010.jpg

Forse proprio grazie a questo magico settimanale ho incominciato ad appassionarmi ai fumetti leggendo le avventure di personaggi intramontabili come i franco/belga Asterix & Obelix, Lucky Luke e vari fumetti italiani d’autore proprio come il piccolo Pon Pon di Luciano Bottaro.

IMG_20170604_094219

Pon Pon, nasce  nel 1954, e viene pubblicato, per la prima volta nel 1955 sul settimanale “Lo Scolaro”. Il piccolo personaggio, che in un certo senso ricorda lo stesso Bottaro, è forse il primo tra tutti a muoversi in ambientazioni  care al suo autore. Il mondo di Pon Pon, infatti, altro non è se non un paesaggio di campagna tranquillo e sereno, popolato da funghi umanizzati ognuno con una personalità differente, con i quali Bottaro gioca e si diverte a cui fa vivere avventure strane ed incredibili, dove le difficoltà e i pericoli sono causati non da nemici , ma dai difetti stessi dei personaggi, che in fondo sono quelli tipici della società.images (17)

Il simpatico funghetto arriva nel 1971, sulle pagine del settimanale per ragazzi Il Giornalino, prima con avventure lunghe, quindi, dall’82 con tavole autoconclusive in apertura o in chiusura di ciascun numero.

download (12)

Per me realizzarlo è stato come fare un simpatico salto indietro nel tempo……..

 

 

 

86 comments

  1. Diamine questo mi è sfuggito da bambino! Il FunGOvO mi mancava e pensa che trip mi sarei fatto con uno così! Non che di viaggi allucinogeni mi manchino (senza uso di strane sostanze) , ma il funghettOvO avrebbe dato una svolta alla mia già troppo svolazzante testa! E quando c’è da volare RedBavon non si tira indietro.

    Piace a 2 people

  2. Compravo sempre il Giornalino all mie figlie perciò ricodo molto bene il piccolo Pon Pon e la sua banda di amici. Delizioso funghetto… allora erano semplici e divertenti i fumetti e anche i disegni erano piacevoli a vedersi!
    Il Pon Pon ovetto è dolcissimo!!!

    Piace a 2 people

  3. Bonjour ou Bonsoir PUPAZZOVI

    La plus belle des choses que tu possèdes

    Sait ce nouveau jour

    Alors sois heureux ou heureuse

    Aujourd’hui il est à toi

    Décide toi même de ce que tu veux faire

    Travail ou loisir

    Ce jour vis le , emplie le , chante lui ton bonheur

    Dis à ce jour que tu l’aimes et profite d’être là Pour Ce Jour

    Gros bisous Bernard

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.