Archimede Pitagorico

Archimede Pitagorico è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney creato da Carl Barks nel 1951.

20170915_183414

Geniale inventore di innumerevoli trovate a volte assurde, a volte inutili, a volte fantascientifiche, ma spesso con risvolti finali catastrofici, le sue invenzioni sono comunque molto apprezzate dagli abitanti di Paperopoli e soprattutto da Paperone , che cerca sempre di sfruttarle rifiutandosi poi di pagarlo. Razzi spaziali, nasi elettronici per cercare tesori, dischi volanti personali: queste e molte altre ancora sono alcune delle invenzioni che il nostro geniale inventore ha realizzato nel suo laboratorio per il vecchio taccagno.

20170915_183934

Archimede vive nella sua casa laboratorio con il piccolo robottino Edi creato per puro caso, dalla lampada da notte di Paperino. Edi non parla, ma emette solamente ronzii comprensibili solo da Archimede; è molto esperto, ma ha la testa tra le nuvole, e perde rapidamente l’attenzione fermandosi magari a guardare qualunque cosa in movimento.

20170915_184414_2

(Archimede & Edi sono stati pupazzovizzati dai Pupazzovis Brothers)

112 comments

  1. Con questi due capolavori sale prepotentemente nella mia mente mentecatta un dilemma escatologico: “Cosa è stata inventata prima? L’uovo o la gallina?” o meglio “Chi è stato inventato prima? I Pupazzovi o i Pupazzovi Bros?”
    A guardare questo Archimede ed Edi direi che sono stati loro a inventare i Pupazzovi Bros!
    Su RieduchesciOval Channel!

    Piace a 4 people

      1. Il RiedusciOval Channel è perfetto per la didattica. Scarterei l’ipotesi di una categoria filosOvica troppo seria perché somiglia alle Lezioni di Fisica Quantica alle 3 del mattino sulla RAI (robe di pazzi! Esistono sul serio): ti fa du’Ovi così! No, per carità! 😉

        Piace a 2 people

      2. No. Ovus, il canale tematico di factual e intrattenimento, che tratta argomenti di scienze naturali, pseudoscienza, storia, con l’aiuto dell’omonima rivista Ovus.
        Sintonizza la TV sul canale 0.

        Piace a 1 persona

      3. BRAVISSIMI!!!!!!! Chissà Archimede che ne pensa? Sicuramente sarà un poco invidioso perché le battute che trovate fanno divertire e sorridere e superano di gran lunga le sue invenzioni. Ciao mattacchioni.

        Piace a 1 persona

  2. Quando ero bimbo correvo dal giornalaio per comperare Topolino, sperando in un racconto dove Archimede Pitagorico si incontrava con Eta Beta e ne combinavano insieme, alcune delle loro a Paperopoli o Topolinia. Ho perso le speranze.
    Mitico Archimede!!!! 🙂
    P.s. “Bzzzzz zzbz bzzzz bzz”

    Piace a 1 persona

  3. Ormai siete il mio piacevole risveglio del lunedì mattina… vi penso e vi vengo a cercare… non appena apro l’app di wordpress è come se mi si accendesse quella lampadina di Archimede in soccorso ai miei piaceri. Bravissimi pupazzovi brothers… continuate a stupirci. Ma una curiosità me la dovreste togliere. Per edi che uovo avete utilizzato? Hi hi hi… curiosa io ^.*

    "Mi piace"

  4. Un genio gentile e pasticcione ma con la capacità di sfornare mille idee al secondo!! Lui e Edy riescono a fare insieme cose curiose e divertenti – almeno per chi legge! Se poi sono Archimedovo e Edyovo diventano veramente speciali!
    Ciaoooo!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.