Shazam!

Lo sapevate che il super personaggio di rosso vestito che ultimamente sta spopolando nelle sale cinematografiche nell’ultimo cine-fumetto targato DC, inizialmente si chiamava Capitan Marvel?

20190412_175549

Il nostro nuovo amico è stato ideato, fumettisticamente parlando, da C.C. Beck per i disegni e Bill Parker ai testi nel 1939. Il personaggio esordisce su Whiz Comics n. 2 del febbraio 1940 per la Fawcett Comics, per essere poi acquisito dalla DC Comics.

WhizComicsNo02.jpg

 La DC Comics poi decise di cambiarne il nome in Shazam per via della omonimia con il personaggio della Marvel che, negli anni in cui il personaggio non era più pubblicato, ideò un supereroe con lo stesso nome registrandone il marchio.

20190412_175752

Shazam è l’alter ego di William Billy Batson, un ragazzo di quindici anni rimasto orfano che si mantiene lavorando come reporter radiofonico e segretamente viene scelto come campione del bene dal Mago Shazam: ogni volta che Billy pronuncia il nome del mago (Shazam!), è colpito da un fulmine magico che lo trasforma in un supereroe adulto con immensi poteri e le abilità di figure mitologiche.

Untitled-1

Che dire……il nostro eroe ha avuto forse una vita editoriale un pochino travagliata, con cambi di nome e casa editrice, ma sicuramente merita il successo che ultimamente ha ritrovato grazie al film.

20190412_175655

W Shazam!

68 comments

  1. Scusa la domanda da ignorante (e pure pigro visto che potrei cercare sulla Rete), ma non trovi che Shazam sia il fratello gemello di Flash Gordon e pure di Flash (senza maschera). Insomma in questo caso puoi battertela con la Kinder: tre Pupazzovi con un solo OvO!

    "Mi piace"

    1. Ma mica tanto…….i due che dici sono biondi, semmai è un simil Superman infatti i due sono stati rivali nella cosiddetta Golden age del fumetto americano e il Kryptoniano ne ha avuto la meglio.
      Forse dovrei dotarli di parrucche intercambiabili…………….

      Piace a 1 persona

  2. Bonjour mon Ami ou Amie PUPAZOZOVI Très joli tes figurines
    Il y a des mots que l’on écrit sur une feuille de papier
    Comme enchantement la feuille se remplie
    Il y a aussi des mots que l’on tape sur son clavier
    C’est, ces émotions que je te fais partager
    Car se sont des mots d’Amitié avec du bonheur
    Passe une Bonne et agréable journée
    Une belle fête de Pâques à venir avec ta famille
    Gros bisous
    Bernard

    "Mi piace"

    1. Ti ringrazio…….. domani andremo in scena in versione pasquale, comunque anche io ne approfitto per fare a te e alla tua famiglia , i tuoi bimbi in particolare, i più grandi auguri di buona Pasqua da parte dei pupazzovi e mia 😘😘😘😘😘

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.