Che gran genio quel Leonardo !!!

Chi era Leonardo da Vinci? Un architetto o un inventore? Un grande pittore o uno scienziato ? I quaderni che il sommo maestro ci  ha lasciato, pieni di schizzi e di appunti, ci rivelano che lui fu tutte queste cose e anche di più oltre che un gran genio.

20190503_171055

Proprio mentre ovunque sono in corso mostre e celebrazioni in occasione del cinquecentenario della sua morte, anche il nostro blog vuole rendergli omaggio andando a sbirciare il nostro Leonardo (o LeonardOvo)  nel pieno della sua attività creativa. Lo troviamo intento proprio a realizzare il quadro più famoso del mondo:”La Gioconda!!!!”

20190503_171532

Il ritratto della Monna Lisa è proprio uno dei suoi quadri più belli e misteriosi proprio perchè Leonardo restituisce non solo le sembianze della sua modella ma anche i suoi pensieri e sentimenti. Già si intravede la mano del sommo maestro in questo primo abbozzo…..

20190503_171746

Che occhi, che sguardo e che sorriso enigmatico questa Monna Lisa……

20190503_171625

Davvero possiamo dire:”Che gran genio quel Leonardo !!!!

96 comments

    1. Io sono solo uno che si diverte un mondo con questo giocattolo meraviglioso che è il blog e devo dire che lavorare su Leonardo mi ha divertito proprio tanto !!!!!
      Grazie per il tuo impegno e per la tua amicizia verso i miei piccolo, cari panciuti amici 😀

      Piace a 2 people

      1. Credo che abbia fatto questo effetto anche l’originale a Leonardo. Ho il sospetto fondato che l’abbia abbindolato nello stesso modo che succede a te.

        "Mi piace"

  1. Sono appassionata di Leonardo, ho abitato vicino a Vinci ho visitato il museo e ho visto la Gioconda piu’ di una volta, il quadro piu’ ammirato al Louvre : Leonardo = Genio!! Complimentoni Pup! 65Luna

    "Mi piace"

    1. Si hai proprio ragione , Leonardo è stato un genio indiscusso e mi immagino che il vedere la Gioconda dal vivo sia una emozione enorme che spero di provare prima o poi nella vita così come deve essere sicuramente interessante visitare Vinci e il museo a lui dedicato. Un saluto e grazie per la visita gradita e il commento

      Piace a 1 persona

  2. Bonjour PUPAZZOVI
    Le joli mai a pointé son nez depuis quelques jours

    Mai est si gai d’habitude que les fleurs s’en amusent
    Le muguet en premier, il sourit par son parfum
    Lui le lilas rit aux éclats

    Mai est un mois ivres des senteurs, de liberté
    Les oiseaux sifflent à cœur joie
    Le joli mois de mai joue avec le soleil
    fait bondir et danser les enfants
    Le mois de mai réveille le printemps qui dormait
    c’est la fête des prairies, des parcs, des arbres
    des sous bois, ou se cache muguet dans ses feuilles vertes

    Mais MAI chez moi nous a réservé une surprise la semaine dernière
    Les toits , champs , arbres ce sont retrouvés sous une couche de neige

    Gros bisous
    Belle journée , bonne semaine

    Piace a 1 persona

  3. Dear pupazzovi!!your wonderful post has reminds me my favourite painter,scientists,astrologer.i liked him always.he is my ideal man.Monalisa is most famous painting among his all paintings.the secret of her smile is most attractive for me.when i see this painting then i gaze that painting more n more time.why ?i can not say.may be the reason of it is her smile.you have try and chosen a most beautiful and lovely topic.i am most impressed from your work.” La Gioconda” .wonderful efforts by you making the puppets of Leonardo and painting of Monalisa.oh dear!!he dead on May 2nd.good and nice tribute is given by you,dear pupazzovi!!Grazie.A fantastic post.i love and admire it🌷🌷🌷🌷🌷💝💝💝🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

    "Mi piace"

    1. Dear friend, thanks for the nice words. Surely Leonardo was a genius in all fields and his Mona Lisa with his smile continues to enchant us all. In this period of celebrations, Pupazzovi also wanted to pay tribute to him on the five hundredth anniversary of his death. What a great genius that Leonardo !!!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.