Il Signor Rossi

Il Signor Rossi è un personaggio immaginario creato dall’animatore e fumettista italiano Bruno Bozzetto.

20191115_075503

Bozzetto creò il personaggio del Signor Rossi come personificazione dell’italiano medio dell’epoca, in un paese che viveva un boom economico senza precedenti, ma dove allo stesso tempo, si iniziavano a notare i primi inconvenienti del progresso: solitudine, mancanza di comunicazione, lavoro eccessivo, inquinamento, alienazione, nevrosi.

Risultati immagini per il signor rossi

Con l’indispensabile collaborazione di Guido Manuli, vengono prodotti  una serie di cortometraggi che vedono come protagonista il Signor Rossi attraverso una serie di esperienze che caratterizzavano la trasformazione economica dell’Italia degli anni sessanta: il Signor Rossi va a sciare, va in vacanza al mare, compra una macchina… ogni episodio risulta un eccezionale ritratto della sua epoca, sempre da una prospettiva ironica quasi amara in alcuni momenti.

20191115_075503 - Copia

In fondo siamo tutti un pochino dei signor Rossi…..

63 comments

  1. Lo ricordo bene il signor Rossi, l’italiano medio con le sue avventure a volte divertenti, a volte ironiche e spiazzanti.
    Alla fine della sigla che hai messo (questa non la ricordavo…mi ha fatto piacere riascoltarla) si può vedere l’episodio del sig. Rossi a Venezia: in questi giorni rendersi conto di quanto aveva visto lontano fa impressione! Si sarebbe potuto fare tanto dal 1974!
    Scusa la digressione, rientro nel tema: il signor OvoRossi è delizioso con il baffetto a tre peli e la farfallina al collo ed è adorabile il sorrisetto birichino!!

    Piace a 1 persona

    1. Si, hai ragione……..quante cose avrebbero potuto essere fatte dal 74 ad oggi……. Comunque il Signor Rossi è arrossito come un peperone quando ha saputo dei tuoi complimenti e ti saluta tanto tanto insieme a me 😊😊😊

      Piace a 2 people

  2. La tua inesauribile vena, ci presenta sempre nuovi e simpaticissimi personaggi, complimenti!
    Buona domenica da una Roma ultra-bagnata,silvia

    "Mi piace"

  3. Most inspirational person-Signor rossi as the Incharge of a amazing dancing school.wonderful.our society needs such a entuastic person.beautifully discription,dear pupazzovi!!love the cute puppets.❤

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.